Loading

L'ambientlista Racconta

LEGENDA
I = Scuola Infanzia
P = Scuola Primaria
1P = I e II anno Scuola Primaria
2P = III – IV e V anno Scuola Primaria
M = Scuola Secondaria di I grado
S = Scuola Secondaria di II grado


Perché dovrei risparmiare l’acqua?
I – 1P
Quanti tipi di acqua si utilizzano ogni giorno? E in quali forme l’acqua è presente sulla Terra? Come arriva l’acqua nelle nostre case? Cosa significa acqua potabile? Cosa succederebbe se non ci fosse più acqua potabile? Si introdurrà il concetto di acqua come risorsa ed elemento essenziale per la vita, parlando di come ogni giorno viene utilizzata, o sprecata, e quali semplici azioni possono fare anche i bambini per risparmiarla e rispettarla.


L’acqua, un bene prezioso
2P – M – S
L’acqua è un problema di pochi o di tutti? Come si può utilizzare l’acqua in modo sostenibile? E cosa succede se lo si fa in modo non sostenibile?Perché e come deve essere protetta? L’uso eccessivo di acqua è un problema generale e pertanto tutti, dai singoli, alle famiglie alle industrie, dobbiamo fare qualcosa per risparmiarla. Nel corso dell’incontro tematico si tratterà dell’acqua come elemento essenziale per la vita, del ciclo dell’acqua, di acqua potabile e del suo utilizzo responsabile


Perché dovrei risparmiare l’energia?
I – 1P
Quali sono le varie forme di energia? Perché alcune risorse si dicono rinnovabili? Quali cose, nella vita di tutti i giorni, utilizzano energia per funzionare? Cosa succederebbe se non ci fosse energia? Si introdurrà il concetto di energia come risorsa spiegando come possa essere utilizzata in modo saggio e senza sprechi. Verranno anche illustrati una serie di semplici azioni che i bambini possono fare per dare il loro contributo al risparmio energetico.


L’energia e l’ambiente
2P – M – S
Cos’è l’effetto serra? Da cosa è provocato? Possiamo fare qualcosa per ridurlo? Quali forme di energia si utilizzano nella vita quotidiana? Queste sono solo alcune delle domande a cui, nel corso di questo incontro tematico, si cercherà di dare una risposta. Si analizzeranno le varie fonti energetiche ed il modo in cui l’energia viene utilizzata per avviare una riflessione sui concetti e le implicazioni fondamentali legate allo sviluppo sostenibile e al risparmio energetico


Perché dovrei proteggere la natura?
I – 1P
In che modo gli esseri umani possono danneggiare la natura? Quali sono le conseguenze di tali azioni? Gli esseri umani fanno parte della natura? Si può vivere senza la natura? Si presenterà il concetto di ambiente, di mondo naturale ci circonda sia chi vive in città che in campagna. Si parlerà anche di come gli esseri umani possono danneggiare la natura e di cosa si può fare per proteggerla. Si illustreranno anche semplici azioni che possono essere fatte dai bambini per proteggere il mondo naturale.


Perché dovrei fare la raccolta differenziata dei rifiuti?
I – 1P
I rifiuti sono tutti uguali? Perché le bottiglie di vetro non vanno gettate nel cassonetto insieme alle bucce di patata? Come si fa a trasformare una bottiglia di plastica in un pile? Si parlerà di ciò che accade ai materiali che vengono riciclati per far comprendere ai bambini come la raccolta differenziata dei rifiuti aiuti a conservare materie preziose e a risparmiare energia, contribuendo così al raggiungimento dello sviluppo sostenibile.


La mia raccolta è differente
2P – M – S
Quali sono le 3 R collegate ai rifiuti? Come si sviluppa il ciclo dei rifiuti? Come funziona la raccolta differenziata? Che cosa si intende per compostaggio? Qual è l’impatto dei rifiuti sull’ambiente? L’attività proposta ha come tema la riduzione dei rifiuti e l’incremento della raccolta differenziata e la valorizzazione del bene rifiuto che da bene dismesso diventa “risorsa”. Si tratterà pertanto del ciclo dei rifiuti dalla produzione del bene alla sua dismissione, delle tecniche innovative di raccolta differenziata, del compostaggio e dei rifiuti come fonte energetica alternativa.


OGM? Pro e Contro
2P – M – S
Perché l'agricoltura viene accusata di essere una delle prime fonti di inquinamento? Quali sono gli effetti dei pesticidi e dei fertilizzanti per l'ambiente e per l'uomo? Gli O.G.M sono davvero una valida alternativa ai genotipi attuali? Verranno illustrati i danni esercitati dall'agricoltura convenzionale nei confronti dell'ambiente, l'importanza delle siepi in agricoltura e la funzione svolta dalle nicchie ecologiche. Si parlerà di agricoltura biologica, dimostrando come questa sia in grado di aumentare la sostenibilità ambientale e saranno illustrati gli effetti sull'ambiente dall'eventuale utilizzo do O.G.M.