Loading

Laboratori di archeologia sperimentale

LEGENDA
I = Scuola Infanzia
P = Scuola Primaria
1P = I e II anno Scuola Primaria
2P = III – IV e V anno Scuola Primaria
M = Scuola Secondaria di I grado
S = Scuola Secondaria di II grado


Vita da “Paleolitico”
1P – 2P - M
Quando vivevano i mammut? Si può viaggiare a ritroso nel tempo? Si farà un viaggio immaginario nel Paleolitico a scoprire il tempo in cui gli uomini vivevano nelle grotte, cominciavano ad usare il fuoco, si costruivano le armi con le pietre, i “gioielli” con le conchiglie e dipingevano nelle grotte. Scoprendo quelle “forme d’arte” che i nostri antenati con il semplice impasto di sostanze naturali realizzavano sulle pareti delle caverne, i ragazzi realizzeranno le stesse immagini in condizioni e con composti simili a quelli originali.


Un giorno nel neolitico
1P – 2P - M
E’ vero che gli uomini iniziarono a coltivare e ad allevare gli animali? Com’erano costruite le capanne? Ma sarà davvero cosi difficile forgiare un vero vaso con le proprie mani? Si tratteranno le innovazioni dell’epoca neolitica a cui seguirà una realizzazione pratica da parte degli alunni che, attraverso la manipolazione dell’argilla, realizzeranno vasi con la tecnica “a colombino” esprimendo il gusto personale attraverso tecniche di decorazione effettuate con materiali tipicamente preistorici Al termine del laboratorio, ogni partecipante potrà portare a casa la forma ceramica riprodotta.


C’era una volta una laguna… Vivendo con i Dauni
1P – 2P - M
Sapevate che un tempo, proprio vicino a casa vostra, esisteva una vasta laguna? Ed un popolo di agricoltori e fieri guerrieri abitava sulle sue sponde ed in isolotti emergenti? Come si spostavano, dove vivevano, dove seppellivano i loro defunti? Un esperto archeologo parlerà della società dei Dauni: gli insediamenti, le necropoli, i riti funerari, l’artigianato e l’abbigliamento e poi gli alunni si cimenteranno nella realizzazione di uno dei vasi tipici del repertorio dauno oppure, a scelta, di una fibula in rame. Al termine del laboratorio, ogni partecipante potrà portare a casa la forma ceramica o la fibula riprodotta.


Da grande voglio fare l’archeologo
1P – 2P – M - S
Cosa fa l’archeologo? Scava tutto il giorno o fa qualcosa a metà strada tra Indiana Jones e uno studioso da biblioteca? Cosa si prova a scoprire una sepoltura e ricostruirne la sua storia? I ragazzi accresceranno il loro bagaglio cognitivo in merito alla Daunia pre-romana e grazie al rinvenimento dei reperti, a seguito dello scavo, acquisiranno la terminologia più appropriata e corretta riguardo agli stessi. Dopo aver fatto la conoscenza della sepoltura della donna dauna, “scopriranno” attraverso una simulazione di scavo archeologico, alcuni dei suoi ornamenti e poi ricollocheranno i reperti secondo la loro esatta posizione.